La Caritas è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali , all’interno delle altre specifiche competenze parrocchiali.
(Art1. Statuto Caritas)
La Caritas è l’organismo pastorale istituito dall’Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
Se vi dicessero: io vorrei scrivere la vita del cristianesimo in un bel volume, questo volume in una pagina, questa pagina in una riga, questa riga in una sola parola, noi gli risponderemmo dicendo: scrivi “Amore”
Contatti e riferimenti
RESPONSABILE CARITAS PARROCCHIALE
Luigia Girola
Luigia Girola
Carlo Cattaneo
Patrizia Monti
Mario Beltramini
Anna Mazzucchelli
Suor Emilia Pagani
Giovanna Restelli
Pier Rosa Carnelli
Francesco Bonazzoli
Giovanni Morosi | tel. 340 75 14 686
Sede
Via Cesare Battisti, 825
21040 Cislago
Segreteria Caritas
340 7514686
tutti i giorni
dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Segreteria Parrocchia
02 96380242
Lunedì – Sabato
dalle ore 09.00 alle ore 10.30
Centro di Ascolto
Il Centro di Ascolto è espressione della Caritas Parrocchiale che ha il compito di animare, coordinare, promuovere la testimonianza della carità nella Parrocchia.
Il Centro di Ascolto è un segno visibile dell’impegno della Caritas
In esso la comunità cristiana, attraverso l’opera di alcuni fedeli, rende quotidianamente visibile l’attenzione e la sollecitudine per i poveri
Aiuto concreto
La sua azione si concretizza, anzitutto, mediante l’ascolto, all’interno della sede, dove tutti possono accedere, certi di essere accolti, ascoltati e accompagnati nella loro realtà esistenziale e nella ricerca di soluzione ai propri problemi.
“Progetto tutor doposcuola”
Doposcuola
L’iniziativa è stata mossa dal bisogno percepito dalla Caritas innanzitutto, ma anche dalla scuola, ed è stata intrapresa per la volontà di rispondervi, per quanto possibile, dando un supporto ad allievi in difficoltà nello svolgimento dei compiti e nello studio. Il fine ultimo è quello di favorire il benessere dello studente all’interno del suo processo di formazione e di apprendimento.
Gli alunni sono individuati dai docenti delle due scuole fra quelli che necessitano sostegno didattico, extrascolastico, e sono impossibilitati a rivolgersi a servizi a pagamento.
Il servizio viene svolto da volontari disponibili ad offrire gratuitamente il loro tempo e le loro conoscenze. Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì presso la Scuola Primaria, per gli allievi della stessa, e nella Scuola Secondaria, per i suoi alunni, per uno o due pomeriggi alla settimana per ciascun gruppo di minori ed ogni lezione dura all’incirca un’ora o un’ora e mezza.
Servizio Guardaroba
La Caritas raccoglie vestiti, biancheria (coperte, lenzuola, tovaglie, tende ecc.), scarpe (appaiate e legate insieme) e borse, solo se in buone condizioni (dunque senza evidenti rammendi, macchie o strappi), puliti e stirati, così che possano essere indossati ed utilizzati da coloro che ne abbiano bisogno, nel rispetto delle più elementari norme igieniche e nel rispetto della dignità di chi dona e di chi riceve.I capi conferiti saranno controllati dagli operatori Caritas e verranno accettati solo se perfettamente puliti e prontamente utilizzabili; in caso contrario, i capi stessi non saranno accettati e saranno subito restituiti al donatore.
ORARI DI CONSEGNA
I cittadini che intendono consegnare alla Caritas i propri capi di abbigliamento e/o biancheria possono portarli presso la nostra sede in via C. Battisti, 825 ogni martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
ORARI DI DISTRIBUZIONE
La distribuzione del vestiario viene effettuata, sempre presso la nostra sede, ogni venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Corso di Italiano per Stranieri
La Scuola di Italiano per Stranieri ha l’obiettivo di far raggiungere alle persone straniere che arrivano nel nostro paese un livello base di conoscenza e perfezionamento della lingua italiana, sia scritta che parlata, per avere maggiori possibilità di inserimento nel tessuto sociale e lavorativo. Il corso si propone anche come occasione di rapporto interculturale e di confronto.
La Carità in un pacco
“Dar da mangiare agli affamati” è la prima opera di misericordia.
Ottemperando a questo comandamento, Caritas Cislago ha intrapreso il progetto “…dacci oggi il nostro Pane Quotidiano” (chiamato anche, per brevità, “Pane Quotidiano”). Il titolo di tale progetto è una evidente citazione dalla preghiera del “Padre Nostro” con la quale si intende richiamare ciascuno di noi alle necessità giornaliere di ogni persona.
Attualmente assistiamo nuclei familiari la cui composizione può variare da 1 a 8 unità.
Sono le persone che complessivamente beneficiano del progetto Pane Quotidiano
Assistiti provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea
Assistiti provenienti da paesi che fanno parte dell’Unione Europea
Ogni lunedì, mercoledì, venerdì si distribuiscono pane, frutta, prodotti a breve scadenza (verdura, formaggi freschi, yogurt, dessert, prodotti da forno, latticini etc.) e, quando disponibile, carne confezionata sotto vuoto.
Ogni 15 giorni viene allestito un pacco viveri contenente prodotti a lunga scadenza (pasta, riso, latte UHT, pelati, legumi in scatola, olio, biscotti, tonno, carne in scatola, confetture, omogeneizzati, prodotti prima infanzia, etc.); il contenuto del pacco può variare a seconda delle disponibilità del magazzino Caritas.
Il criterio utilizzato per la distribuzione tiene presente la composizione del nucleo familiare, cioè il numero dei componenti e la presenza di bambini della prima infanzia.
Giornalmente ritiriamo il pane fresco invenduto da due panifici; uno di Cislago ed uno di TurateGiornalmente ritiriamo il pane fresco e la frutta (intonsi) non consumati dalle scuole elementari di Cislago e Gerenzano
Abbiamo una convenzione col Banco Alimentare della Lombardia, presso il quale ritiriamo ogni mese a una quota di prodotti che ci viene riservata (sono prodotti che arrivano dall’ortomercato, da aziende alimentari convenzionate col banco e da prodotti che sono finanziati dalla UE)
Ci sono n° 6 famiglie che hanno aderito al progetto “Famiglie amiche, Famiglie solidali” le quali ogni mese ci forniscono una provvista di generi alimentari comperati sulla base delle nostre indicazioni
Abbiamo una convenzione con la Esselunga di Olgiate Olona: ogni settimana ritiriamo vari prodotti rimasti invenduti sui loro scaffali ma non ancora scaduti.
Da 3 anni partecipiamo alla colletta alimentare nazionale che il Banco Alimentare Nazionale organizza ogni anno nell’ultimo sabato di Novembre. Per questa nostra collaborazione il Banco Alimentare ci riserva una quota delle provviste raccolte.
Ogni anno in prossimità delle feste natalizie, in collaborazione con i ragazzi dell’oratorio e con i loro genitori, organizziamo il “Babbo Natale Solidale” in cui vengono raccolti per tutto il paese generi alimentari a lunga conservazioneSiamo in contatto con sostenitori e benefattori che, quando ne hanno la possibilità, ci donano generi alimentari di ogni tipo.I G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) di Cislago ci donano ogni mese delle cassette di frutta e verdura.
Quando fosse necessario, provvediamo direttamente all’acquisto di viveri sfruttando le campagne promozionali dei supermercati.
Attualmente assistiamo n° 50 nuclei familiari, la cui composizione può variare da 1 a 8 unità.
Complessivamente le persone assistite sono 170, il 40% delle quali provengono da paesi extra-UE ed il restante 60% da paesi appartenenti alla UE. I nuclei familiari assistiti non sono sempre gli stessi: nel corso di questi anni alcune famiglie sono uscite dal programma di assistenza per diverse ragioni, quali il superamento del loro momento di difficoltà, il ritorno al paese di origine oppure il trasferimento in altri comuni; allo stesso modo, sono subentrate nuove famiglie bisognose di assistenza.
Come si può vedere è un progetto non indifferente che ci impegna ogni giorno. A chi legge chiediamo il suo sostegno perché quanto facciamo non è mai sufficiente.
“In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.”
(Mt 25, 40)
Accogliere la misericordia
Progetto Famiglie Solidali
Il compito di Caritas Cislago inizia col rilevare la sofferenza, capire la situazione interna della famiglia e cercare qualche sostegno alle loro difficoltà. È un lavoro non facile che richiede un costante ed assiduo impegno. Perciò abbiamo pensato di coinvolgere tutta la comunità di Cislago raccontando le difficoltà che incontriamo; da soli non reggiamo all’aumento delle richieste di aiuto.
Adozione di Vicinanza
Consiste nel mettersi a disposizione offrendo parte del proprio tempo a favore di temporanee richieste di collaborazione
Adozione di una famiglia in difficoltà
Si concretizza in due proposte: un aiuto economico mediante il versamento di una piccola somma
in denaro per un periodo di tempo della durata di 6 mesi oppure di 12 mesi o, in alternativa, l’impegno ad effettuare la spesa per una famiglia
, una volta al mese, sulla base delle indicazioni fornite dalla Caritas.
NuovaMente Utili
finalità di questo progetto è la gestione del cosiddetto usato riutilizzabile. In questa definizione rientra tutto quel materiale di uso comune che risulta non più utile al proprietario, sebbene sia ancora in buone condizioni.
Per maggiore precisione, siamo interessati alla raccolta di :
- Mobili (armadi, cucine, comò, divani, letti, ecc.)
- ElettrodomesticiArredi domestici (mensole, cornici, soprammobili, etc.)
- Accessori per bambini (carrozzine, passeggini, culle, box per l’infanzia, etc.)
- Coperte… e molto altro ancora (libri, giocattoli, etc.)
Per donare…
Fai riferimento a Giovanni Morosi tra i contatti riportati all’interno di questa sezione.
Nel momento in cui una persona si trovi in possesso di qualcuno dei suddetti articoli e fosse intenzionato a disfarsene, può contattarci.
A seguito di un primo colloquio, i volontari concordano con l’interessato un sopralluogo per valutare lo stato di mantenimento del materiale da ritirare. Se le condizioni vengono ritenute buone (cioè, se l’usato è ritenuto riutilizzabile) questo può essere ritirato immediatamente o può essere concordato un successivo incontro per il ritiro.